Cous cous e bagna càuda

Print

Ingredienti

Per la bagna càuda:
panna fresca 250 g.
latte 250 g.
acciughe sott’olio 60 g.
aglio 10 g.

Per le verdure:
spinaci freschi (10 foglie per persona)
verza 250 g.
peperoni (1 rosso, 1 giallo)
olio extravergine di oliva
sale
aromi: 1 rametto di timo e uno di maggiorana freschi

Per il cous cous
cous cous di grano integrale della Palestina 200 g.
acqua 300 ml
sale

Questa ricetta unisce un piatto della tradizione piemontese (la bagna càuda) con il re della cucina magrebina: il cous cous. Il risultato è sorprendente!!! La ricetta l’abbiamo trovata sul libro “Il gourmet equo e solidale" (edizioni Gribaudo) dove 20 grandi chef interpretano i sapori del mondo. Il libro è a cura di Altromercato nei cui negozi si possono acquistare alcuni degli ingredienti delle ricette (nel nostro caso il cous cous integrale della Palestina, un meraviglioso prodotto).

La bagna càuda (o meglio, una sua rivisitazione in chiave moderna) si prepara raccogliendo tutti gli ingredienti in un pentolino, portandoli a bollore e cuocendo poi a fuoco lento per 10 minuti. Il tutto va poi frullato finemente e passato al colino per ottenere una salsa liscia e omogenea.

Le foglie della verza vanno cotte in acqua salata, scolate bene, tagliate a listarelle sottili e poi condite con olio extravergine di oliva e sale.

Lava i peperoni e ricava delle falde che stenderai su una placca ricoperta di carta forno; condisci con poco olio, sale e gli aromi. Cuoci in forno a 150 gradi per 30 minuti. Una volta raffreddati ricava dalle falde dei quadratini di 3 cm di lato.

Il cous cous va cotto in acqua bollente salata nella modalità che è indicata sulla confezione; nel nostro caso nella giusta quantità di acqua si versa il cous cous, si mescola e si lascia riposare a fuoco spento per 10 minuti.

E’ il momento di impiattare: disponi sul piatto 10 foglioline lavate ed asciugate di spinaci freschi formando un fiore; usando uno stampino rotondo di 6-7 cm di diametro stendi al centro dei petali uno strato di verza condita e poi il cous cous che andrai a compattare e livellare con un cucchiaio. Versa sopra al cous cous due o tre cucchiai di bagna càuda in modo che vada a condire il piatto. Finisci posizionando a scacchiera 4 quadratini di peperoni gialli e rossi.

Lascia un commento