Tagliatelle con curcuma e pepe, fondente di cipolla, zucchine al curry e crema di alici

Print

Ingredienti per 4 persone

1 confezione di tagliatelle con curcuma e pepe (Fiordimonte)
2 zucchine medie
1 cipolla grande
5 alici sott’olio
curry in polvere
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Abbiamo trovato le tagliatelle con curcuma e pepe in un supermercato biologico di Verona assieme a tanti altri prodotti interessanti dell’azienda FIordimonte che produce paste biologiche a Cerreto d’Esi ad Ancona.

Una volta a casa si è trattato di cucinare questa pasta con gli ingredienti presenti in frigorifero. Ho pensato che una combinazione di zucchine, cipolla e alici avrebbe impreziosito e sostenuto la particolarità della pasta. Il risultato è stato al di sopra delle aspettative tanto da meritare un posto tutto suo sul Torcolo.

Preparazione

Taglia le cipolle a fettine sottili, mettile in una casseruola con due dita di acqua e falle bollire con il coperchio a fuoco dolce per 30 minuti; nel caso l’acqua evaporasse completamente aggiungine un mestolino. Al termine, quando le cipolle risulteranno cremose e l’acqua si sarà asciugata, aggiungi un filo di olio e un pizzico di sale, spegni il fuoco e tieni in caldo.

Lava le zucchine e tagliale a cubetti di circa mezzo centimetro di lato. Falle saltare per 5 minuti in una padella con olio, un cucchiaino di curry, sale e pepe; al termine dovranno risultare croccanti.

Fai sciogliere le alici in un pentolino con abbondante olio extravergine di oliva; tieni il fuoco al minino e appena le alici inizieranno a sciogliersi togli il pentolino dal fuoco e mescola energicamente fino a creare una salsa liscia.

Fai cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata; scolale e condiscile con le zucchine, la crema di cipolla e quella di alici mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Impiatta e servi.

Lascia un commento