L’altro Tiramisù

Ingredienti per 4 persone

3 uova
250 g. mascarpone
12 biscotti Osvego 5 cereali Gentilini
1 cucchiaio di Cajita
zucchero a velo vanigliato
vaniglia in polvere
cacao amaro in polvere
latte

Lo dico subito: questo non è il classico tiramisù! Già chiamarlo “L’altro tiramisù" è ai limiti della blasfemia, ma non ho trovato un nome migliore.

Uova e mascarpone sono quelli della ricetta classica, poi il resto è fuori dai canoni per un risultato sorprendente. I biscotti Osvego ai 5 cereali di Gentilini sostituiscono i savoiardi, il latte prende il posto del caffè e la crema viene impreziosita dalla crema di nocciola e anacardi. Da ultimo lo zucchero è quello vanigliato e l’aroma viene rafforzato da un pizzico di preziosa polvere di vaniglia.

Ripeto, non è il tiramisù, ma la soddisfazione che dà questo dolce al cucchiaio è notevole. L’ingrediente più importante in questa preparazione è il mascarpone. Se possibile evita quelli industriali da supermercato e prova a cercare qualche produzione artigianale: il guadagno in gusto e cremosità fa la differenza. Per un aiuto nella ricerca del mascarpone puoi dare un occhio a questo articolo del Gambero Rosso: 
https://www.gamberorosso.it/notizie/articoli-food/mascarpone-e-savoiardi-i-migliori-d-italia/ oppure ti puoi affidare alla tua gastronomia di fiducia (la mia è AlZoo di via Montorio a Verona).

A tuo rischio e pericolo puoi sostituire la Cajita con la Nutella…

Preparazione

Separa gli albumi dai tuorli; monta questi ultimi con un cucchiaio di zucchero a velo vanigliato finché ne risulterà una crema ben ferma. Monta gli albumi a neve.

Incorpora il mascarpone e un cucchiaio da cucina di Cajita alla crema di tuorli  e amalgama delicatamente (io utilizzo le fruste elettriche a velocità minima). Aggiungi quindi circa metà degli albumi montati, la punta di un cucchiaino di polvere di vaniglia e mescola. La quantità di albumi da aggiungere dipende dalla cremosità del mascarpone; il risultato finale deve essere un composto dalla consistenza morbida e cremosa.

Procedi ora a comporre il tiramisù in coppette monoporzione: metti sul fondo di ogni coppetta un po’ di crema, aggiungi un biscotto inumidito velocemente nel latte (eventualmente spezzato in due parti), ancora uno strato di crema e un altro biscotto, infine chiudi con la crema su cui appoggerai un biscotto (sempre imbevuto nel latte).

Tieni le coppette in frigorifero e prima di servire spolvera la superficie con un velo di cacao amaro.

print