Colomba di casa nostra con fragole e panna

Non so nemmeno da quanti anni preparo questa colomba, almeno 15 o forse più, probabilmente da quando i miei bambini hanno scoperto che andavano matti per le torte a base di panna e frutta che cucinavo per il loro compleanno. E, considerato che la colomba tradizionale spesso ai bimbi non piace, perché troppo asciutta, ho iniziato a fare una colomba diversa che potesse piacere a tutti.

Ci sono molte varianti, a piacere del cuoco o dei consumatori: si può fare con pan di spagna o altra base morbida, o senza crema pasticcera, si può cambiare la frutta ogni anno, ma la panna montata che ricopre tutto ci deve essere: quella è una costante.  E deve coprire proprio tutto, in modo che, che come una sorpresa nell’uovo, non si veda che cosa c’è sotto e dentro: solo bianco ovattato e spumoso.

In questo caso la colomba prevede un pan di spagna soffice che andrà diviso a metà orizzontalmente, e sarà imbevuto di succo di frutta, e poi farcito con crema pasticcera e fragole a pezzettini. E infine andrà ricoperto di crema,  fragole e poi completamente avvolto da panna montata e decorato a piacere.

Qui troverai la ricetta per il mio pan di spagna, per la crema pasticcera e le semplici ‘dritte’ per assemblare il tutto.

È davvero una ricetta semplice per chi ha un minimo di dimestichezza con i fornelli e quindi ti auguro una…buona preparazione e un bel momento di dolce relax!

Ingredienti

per uno stampo di colomba da chilo (io uso uno stampo monouso di cartone)

Pan di Spagna

4 uova
120 gr di zucchero
100 gr farina
50 gr di fecola
Vaniglia in polvere o buccia di limone o 3 gocce di olio essenziale di Limone per alimenti
Un pizzico di sale

Crema pasticcera

1/2 litro di latte
2 tuorli d’uovo
60 grammi di farina
80 gr. di zucchero
sale
1/2 bustina di vanillina
buccia grattugiata di 1/2 limone

Farcitura e decorazione

Succo di frutta piccolo  (200ml) a tuo piacimento (consigliata pesca, ananas, ma eviterei ACE)

Panna montata 750 ml

Una vaschetta grande di fragole (5-6 fragole servono per le decorazioni finali e il resto a pezzetti da inserire all’interno)

Preparazione

Sguscia in una ciotola le uova intere (albume e tuorlo), aggiungi lo zucchero e il sale.

Inizia a montare il composto con le fruste elettriche finché non sarà gonfio e spumoso e bianco (con le fruste elettriche servono almeno 15 minuti), ma più frulli a lungo più l’impasto poi sarà morbido e perfetto.

La regola per ottenere un pan di spagna ottimo è che sollevando le fruste o il cucchiaio il composto fila o” scrive” cioè la pasta non affonda subito sull’altra pasta, ma resta un attimo in superficie.

A questo punto aggiungi la farina e la fecola setacciate mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno, in modo che la farina si amalgami alle uova senza che il composto si smonti.

Appena il tutto è amalgamato, versalo nello stampo e cuocilo in forno ventilato a 180° per circa 25-30 minuti. Verifica la cottura con il classico stecchino, che deve uscire asciutto.

Il pan di spagna è pronto, aspetta che sia freddo per staccarlo dallo stampo ed appoggiarlo sul piatto da portata o vassoio che utilizzerai per servire il dolce. Taglialo a metà con un coltello affilato o con il filo taglia dolci e sposta delicatamente la parte superiore.

Prepara la crema pasticcera: qui trovi la mia ricetta, per questa preparazione basta mezza dose (gli ingredienti indicati a lato sono già dimezzati).

Imbevi la base inferiore del dolce pan di spagna con metà del succo di frutta che dovrà essere assorbito dalla pasta e poi cospargila con metà della crema pasticcera formando uno strato di circa mezzo centimetro, senza farla debordare. Aggiungi quindi metà delle fragole a pezzetti.

Appoggia delicatamente la parte superiore del pan di Spagna su quella inferiore già farcita e sistemala bene. Farcisci la parte superiore con la stessa procedura già eseguita per la parte inferiore: succo di frutta, crema pasticceria e il resto delle fragole a pezzetti.

A questo punto bisogna ricoprire il tutto con la panna montata e qui si sprigiona la tua creatività: non ci sono regole, ognuno ricopre la colomba nel modo che ritiene migliore, lasciando che la fantasia faccia il resto. Io uso una siringa per dolci.

Per ultimo: decora con le fragole rimaste a tuo piacimento.

print