Per entrare nel calendario, clicca sui numeri da 1 a 12, dal 26 Dicembre al 6 Gennaio.


Buona lettura e Buone Feste!

Natale...nto

 

 

Buon Natale…NTO!

Quest'anno il calendario è dedicato in parte alla lentezza ed è così lento che è pronto a Natale!

E così invece del calendario di Avvento , ecco qui il calendario per i giorni da Natale all'Epifania!

Non è così strano poi: esiste una tradizione, non italiana, ma inglese, che festeggia questi 12 giorni
( Twelve days of Christmas), che si richiamano ad una storia antica: in un periodo in cui la religione cattolica era vietata in Inghilterra, tra il 1558 e il 1829, i cattolici inglesi adottarono questo canto.
I "12 giorni di Natale" rappresenterebbero una forma mnemonica per i bambini al fine di far imparare le basi della fede cattolica.
La canzoncina ed il testo la puoi trovare il primo giorno di calendario!

....
Ma torniamo alla lentezza

Il Natalento è, secondo noi, il Natale che comprende tutti, tutti gli uomini e le donne, di tutte le età, tutti i bambini, tutti quelli che hanno voglia di gustarsi la vita, di assaporare ogni momento, con calma...con lentezza.

è forse una tendenza che da un po' sta prendendo piede, perchè il nostro corpo, la nostra essenza di uomini e donne ad un certo punto arrivano a un punto di saturazione e molti si fermano a riflettere, sul perchè si corre, sul perchè ci si affanna per arrivare,
sul perchè si dice sempre: non ho tempo.

Ma è veramente così? questo Natale, sarebbe già molto riuscire a non dire più: non ho tempo.
E riuscire a trovare il modo di gustare quello che si ha, di dedicare qualche minuto in più a fare due chiacchiere con gli amici,con i nostri figli, in famiglia, a camminare in compagnia, o da soli, a fare un giro in bici, a guardarci attorno...

La natura intorno a noi ha i suoi tempi e ci è sempre di esempio su quello che possiamo fare per sfruttare il nostro tempo, il tempo dei giorni, delle ore, dei minuti, che possiamo utilizzare per stare meglio con noi stessi e con gli altri.

Così, con semplicità, qui ci sono alcuni piccoli spunti, alcuni pensieri che ci accompagnano fino all'Epifania, sapendo che su questo argomento a cui se ne concatenano molti altri, si potrebbero scrivere miliardi di parole, e molte sono state scritte.

L'attenzione che da tempo si presta, in alcuni ambiti, alla sostenibilità: ambientale, relativa al cibo, ai mezzi di trasporto, agli stili di vita, hanno molto in comune con la lentezza, lentezza come approccio ai problemi, come filosofia di vita, che nulla c'entra con la pigrizia: anche chi è 'lento' arriva dappertutto e deve arrivare ovunque, ma in modo diverso.

Entriamo anche noi far parte di quel popolo silenzioso e partecipativo che rallentando cambia la propria vita e un pezzettino del mondo che lo circonda.

 

Ogni giorno frasi, pensieri, articoli trovato qua e là e raccolti in questi mesi, canzoni sul tema del tempo e delle lentezza, scandiscono i 12 giorni fino al 6 Gennaio, mentre la neve che scende lenta e silenziosa ci fa avvicinare con passo felpato alla grotta di Betlemme, dove ogni anno ricordiamo la nascita del Bambino che diventerà Colui che ha reso ogni incontro con un altra persona un momento unico, un momento di ascolto, di valorizzazione, di unanizzazione, un momento da assaporare, da vivere con....lentezza.

La lentezza, che è comunque un atteggiamento vigile, attento e sveglio, ci avvicina al senso di scoperta e di ricerca che è comune ad ogni uomo in cerca della Verità, e in questo senso ci rende molto vicini anche ai Magi che vedono una luce, si interrogano e cercano, si mettono in cammino:
questo è ciò di cui, secondo noi, il mondo ha bisogno, ed è questo che vogliamo condividere con voi.

 

Buona lettura e Buon Anno!

Luisa e Marco

 

Per tornare a inizio pagina, clicca sull'immagine della stella cometa a destra.

 

26 Dicembre 27 Dicembre 28 Dicembre 29 Dicembre 30 Dicembre 31 Dicembre 1 Gennaio 2 Gennaio 3 Gennaio 4  Gennaio 5 Gennaio 6 Gennaio