\


 
line decor
  
line decor
 
 

 

----------------------------

Galàni

 

Ingredienti

500 g. di farina
3 uova
60 g. di burro
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di grappa
1 pizzico di sale
olio di semi per friggere
zucchero a velo per dolci

Preparazione

Per noi galàni; ma anche cenci, lattughe, crostoli, frappe, bugie, chiacchiere..........

Disponi la farina a fontana; tuffa nel mezzo le uova, lo zucchero, il sale e la grappa e impasta prima delicatamente con una forchetta e poi, quando l'impasto avrà preso consistenza, con le mani.

Quando l'impasto risultera' omogeneo (una decina di minuti) allargalo sulla spianatoia e includi il burro a fiocchetti. Riprendi ad impastare velocemente senza riscaldare troppo il composto.

Raccoglio ora l'impasto a palla, mettilo in una ciotola infarinata, copri con un canovaccio da cucina piegato in quattro e fai riposare per un'ora.

Dividi ora il composto in due o piu' parti (a seconda della tua capacità con il mattarello...) e tira l'impasto a sfoglia di circa 2 millimetri di spessore; se il mattarello ti è ostile puoi usare anche l'apposita macchinetta. Utilizzando la rotellina dentata taglia le sfoglie a losanghe, o rettangoli o nastri di circa 2 centimetri di spessore; questi ultimi andranno poi annodati. Per le losanghe ed i rettangoli si usa praticare all'interno, sempre con la rotella, due tagli paralleli che renderanno "movimentato" il risultato della cottura.

Qualunque sia la forma ottenuta i galàni vanno fritti in olio caldo (160 gradi circa) per 2 minuti per lato, non più di 2 o 3 alla volta; ottenuto un bel colore dorato vanno scolati con un ramaiolo, passati sulla carta assorbente e quindi spolverizzati di zucchero a velo.


Stampa la ricetta

News del Torcolo:


Nuove Ricette:
Coniglio dell'osteria "Alla Pesa"
Strascinati "Ton e bisi"
Mezze maniche cacio e pepe, broccoli
Risotto con zucca e funghi, Valpolicella ripasso
Crostatine al gianduia
Carbonara di Halloween
Risotto alla crema di zafferano

Se vuoi dare un occhio ai
Calendari di Natale della Bibi,
clicca qui

 



Firma il nostro guestbook!!!
Leggi il nostro guestbook

Scrivici:info@iltorcolo.it home ricette vini contatti