Qorma-e-Maash (stufato di fagioli mungo)

Ingredienti (per 6 persone)

350 g di fagioli mungo sciacquati
1 cucchiaio di ghee vegetale o di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di semi di fieno greco
1 cucchiaino di semi di cumino
3 spicchi di aglio tritati
1 pezzetto di zenzero da 2 cm grattuggiato
1 peperoncino piccante
1 cipolla grande
2 peperoni (del colore preferito, anche misto)
2 patate medie
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 litro di acqua o di brodo vegetale leggero
500 g di spinaci freschi
3 pomodori
succo di 2 lime
sale
coriandolo fresco (facoltativo)

Il mungo è impropriamente associato ai fagioli, ma è in realtà più vicino alla soia alla cui famiglia appartiene (il mungo viene anche chiamato “soia verde" o “azuki verde").

Il mungo è un legume dalle ottime caratteristiche nutrizionali ed è adattissimo per chi segue diete vegetariane o vegane per il suo alto contenuto di proteine. In più, caratteristica che lo rende ancora più attraente in cucina, non ha bisogno di ammollo.

Questo legume è ampiamente utilizzato nella cucina dell’Iran orientale e in Afganistan (dove viene chiamato maash): la ricetta che proponiamo è tipica di questi paesi. Si può accompagnare con pane o riso, ma già di per sé questo è un piatto completo e sostanzioso.

Preparazione

Fai scaldare il ghee (o l’olio) in una padella antiaderente dal fondo spesso e unisci i semi di fieno greco e di cumino e fai tostare per un minuto; aggiungi quindi l’aglio tritato, lo zenzero grattuggiato, il peperoncino a rondelle, la cipolla e i peperoni tritati. Fai soffriggere il tutto per qualche minuto.

Nel frattempo pela le patate e tagliale a pezzetti di circa 2 centimetri e aggiungile agli altri ingredienti nella padella. Dopo un paio di minuti aggiungi i fagioli e l’acqua. Porta a bollore, abbassa la fiamma e lascia cuocere fino a quando i fagioli non saranno teneri (circa 45 minuti).

Aggiungi ora gli spinaci tagliati a listarelle e i pomodori tagliati a dadini lasciando cuocere per altri 10 minuti. Spegni il fuoco e insaporisci con il succo dei lime mescolando bene.

Il piatto è pronto. A piacere può essere aggiunto del coriandolo tritato e anche degli spicchi di cipolla cruda.

print