Torta di grano saraceno

Ingredienti (per una tortiera di 18 cm di diametro)

3 uova
30 gr di olio evo
125 gr di farina di grano saraceno
125 gr di farina di mandorle
Mezzo cucchiaino di lievito vanigliato
2 mele frullate piccole o 1 grande
1 kiwi morbido
30 gr di uvetta ammollata
40 ml di latte avena o mandorle senza zucchero
Una punta di cucchiaino di vaniglia in polvere
2-3 gocce di olio essenziale di arancia o limone per alimenti (facoltativo)
Marmellata (facoltativa) per farcire

La torta di grano saraceno è un grande classico della cucina altoatesina, e la volevo provare senza zucchero, perché il grano saraceno è leggero e senza glutine, ricco di valore nutritivo, ed è stato da secoli un’importante fonte di sostentamento per le popolazioni montane delle Alpi, dall’Alto Adige alla Valtellina, dal Piemonte alla Valle d’Aosta e anche Oltralpe: anche i francesi lo usano moltissimo.  Insomma un alimento perfetto.
Ma immaginavo che il gusto abbastanza strong del grano e la sua ruvidezza non si potessero abbinare alle mie scelte dietetiche. Invece, sorpresa!!! Grazie alla mela frullata e al kiwi che ho provato ad aggiungere, ne è risultata una torta semplice, ma molto molto morbida da assaporare a colazione farcita con la marmellata secondo la versione classica, ma anche non farcita. La torta si è mantenuta fragrante per 2-3 giorni senza problema, fino a che è finita…

Preparazione

Frulla le mele ed il kiwi e mettili da parte.

Separa i tuorli dagli albumi. Sbatti i tuorli in una ciotola con le fruste elettriche ed aggiungi l’olio a filo e mescola.

Aggiungi la farina di grano saraceno, la farina di mandorle, la vaniglia, il lievito e il frullato di mele e kiwi.
Unisci quindi l’uvetta strizzata e, se ti piace, 2-3 gocce di olio essenziale di arancio o limone. Se il composto risulta troppo duro, aggiungi fino a 40 ml di latte di avena o mandorla: deve comunque rimanere piuttosto compatto, perché poi andranno aggiunti gli albumi.

Montare a neve gli albumi ed aggiungili delicatamente al composto, mescolando con un cucchiaio di legno.
Spalma con olio una tortiera di 18 cm di diametro, metti l’impasto ed inforna in forno ventilato per 36 minuti a 180°.

La torta è pronta: si può mangiare così oppure farcirla con una marmellata senza zucchero: l’ideale è una marmellata di frutta rossa o scura, ad esempio mirtilli rossi, oppure ribes nero o mirtillo nero.

print