Carbonara di Halloween

Ingredienti per 4 persone

400 gr. di Girandole biologiche senatore Cappelli di Alce Nero (o altra pasta simile)
150 gr. di parmigiano grattuggiato
3 uova
250 gr. di zucca
olio extravergione di oliva 
pepe nero in grani
1 spicchio d’aglio 
sale
rosmarino e maggiorana

Preparazione
Decortica la zucca e riducila a pezzetti. Scalda un filo d’olio in una casseruola, fai rosolare l’aglio spellato ed aggiungi quindi i pezzetti di zucca. Fai saltare velocemente, aggiungi un mestolino di acqua calda, un rametto di rosmarino e uno di maggiorana e fai cuocere per 25 minuti facendo attenzione che la zucca non secchi troppo (eventualmente aggiungi un altro po’ di acqua calda). A cottura ultimata togli lo spicchio d’aglio, il rosmarino e la maggiorana.

Nel frattempo fai cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Mescola energicamente le uova con il parmigiano, aggiungendo del sale e del pepe macinato al momento, fino ad ottenere una crema omogenea.

Scola la pasta al dente e, fuori dal fuoco, mantecala con la crema di uova e formaggio. La mantecatura deve avvenire con il solo calore della pasta appena scolata, in una terrina, per evitare che l’uovo rapprenda.

Impiatta la pasta ed aggiungi nel mezzo una cucchiaiata di zucca. Macina sulla pasta abbondante pepe.

Buon appetito

E per finire:

La pasta utilizzata in questa ricetta è prodotta utilizzando semola di grano duro Senatore Cappelli coltivato con metodo biologico in Puglia e più precisamente nelle campagne di Altamura. Si presenta alto e maestoso nei campi, le spighe arrivano anche a 180 cm di altezza, caratteristica che lo ha reso difficile da coltivare perché a rischio di continuo allettamento (il coricamento dovuto alla pioggia e al vento). In ogni caso è da considerarsi un varietà “eletta” sia perché ha eccezionali caratteristiche proteiche e organolettiche, sia perché è la progenitrice di molte altre varietà coltivate ancora oggi.

La pasta biologica Alce Nero la puoi trovare a Verona nei negozi NaturaSi e La Macina.

print

Lascia un commento