Risotto alla zucca

Ingredienti

320 g. di riso
400 g. di polpa di zucca
mezza cipolla
un quarto di bicchiere di vino bianco secco (io, se disponibile, uso del Prosecco)
brodo vegetale
80 g. di Grana Padano grattugiato
sale
pepe

Preparazione

Salsa di zucca

Pulisci la zucca togliendo la buccia e i semi e i filamenti interni; taglia la polpa in pezzetti: io non faccio troppa attenzione ad avere una dimensione omogenea dei pezzi di zucca perché una volta cotta mi piace trovare consistenze diverse (i pezzi più piccoli si saranno sciolti creando una crema, mentre quelli più grandi daranno movimento alla salsa).

Affetta e trita la cipolla e mettila a soffriggere in un filo di olio; dopo un paio di minuti aggiungi i pezzi di zucca, mescola bene per un paio di minuti quindi aggiungi mezzo cucchiaio di preparato per brodo vegetale e mezzo bicchiere di acqua (oppure, se hai il brodo già preparato ne puoi aggiungere direttamente un mestolino), aggiusta di sale e pepe e fai cuocere a pentola coperta per circa 30 minuti. Durante la cottura mescola la zucca facendo attenzione che il composto non diventi troppo asciutto, nel caso aggiungi un po' di brodo o acqua. A cottura ultimata la salsa di zucca avrà una componente cremosa in cui saranno presenti dei pezzetti più consistenti.

Preparazione del risotto

Metti un filo di olio nella pentola da risotti, fallo scaldare bene quindi inserisci il riso e fallo  tostare per un minuto mescolandolo in continuazione; sfuma con il vino bianco, fai evaporare e inizia ad aggiungere il brodo in modo che il riso sia sempre coperto dal liquido. Durante la cottura non va utilizzato il coperchio, il risotto non va mescolato in continuazione, ma occorre fare attenzione al grado di umidita e va aggiunto brodo non appena il composto lo richiede, in modo che il riso non sia mai “scoperto" dal brodo.

Dopo circa 10 minuti dall'avvio della cottura aggiungere al risotto la crema di zucca e continuare la cottura sempre aggiungendo il brodo quando necessario.

Raggiunta la cottura “molto al dente" del riso inizia la fase di mantecatura: il risotto deve avere una consistenza cremosa e morbida, quindi aggiungi un po' di brodo se necessario o attendi qualche secondo per farlo asciugare e aggiungi quindi il Grana Padano e una generosa macinata di pepe e inizia a mescolare energicamente il risotto. Questa fase richiede circa un paio di minuti durante i quali si andrà a formare la cremosità tipica del risotto mantecato e va eseguita con il fuoco al minimo.

Terminata la mantecatura spegni il fuoco, metti il coperchio e fai riposare il risotto per due minuti dopo i quali potrai impiattarlo e gustarlo.

print