Cous cous di zucchine con salsa al curry e gamberi saltati

Ingredienti per 4 persone

240 grammi di cous cous
2 zucchine di media dimensione
12 code di gambero
3 cipolle bianche
150 grammi di foglie di spinaci freschi
olio extravergine di oliva
una noce di burro
curry
curcuma

Taglia le zucchine a cubetti di piccole dimensioni e saltale in padella in un filo di olio di oliva e mezza cipolla affettata e ridotta a pezzetti. Spegni il fuoco tenendo le zucchine croccanti e regola di sale.

Metti il cous cous in una padella fuori dal fuoco, aggiungi un filo di olio e mescola bene; poi versa sopra 240 ml di acqua bollente, mescola bene e metti il coperchio. Lascia cuocere 6 minuti, sempre a fuoco spento. Al termine sgrana il cous cous con una forchetta. In ogni caso verifica le istruzioni di cottura sulla confezione del cous cous perché modalità e tempi possono variare anche in maniera consistente in base al prodotto scelto.

Metti le zucchine assieme al cous cous e mescola bene.

Lava e asciuga le foglie di spinaci e tagliale a fettine; falle saltare in padella per 2 minuti con una noce di burro spumeggiante salando e pepando al termine.

Affetta due cipolle finemente, mettile in una pentola con 200 grammi di acqua e fai cuocere per 20 minuti; mettile poi in un contenitore con i bordi alti, aggiungi un paio di giri di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e un cucchiaino da caffè di curry. Frulla con il minipimer fino a ridurre il tutto a una crema omogenea e fine. Passa il tutto al colino per eliminare eventuali pezzetti non frullati. La crema ottenuta dovrà avere la densità di una vellutata, se necessario puoi aggiungere un po’ di acqua calda.

Sciacqua i gamberi, rimuovi il guscio lasciando la parte finale della coda, sfila il budello (eventualmente incidendo il dorso per individuarlo). Scalda un filo di olio extravergine in una padella e quando è ben caldo aggiungi un cucchiaino da caffè di curcuma e i gamberi che farai saltare per un paio di minuti.

Aiutandoti con uno stampino impiatta il cous cous al centro del piatto premendo con un cucchiaio in modo da pressarlo e livellarlo, versa attorno la crema di curry, metti sopra un po’ di foglie di spinaci e sopra queste un gambero. Aggiungi altri due gamberi attorno al cous cous.

print

Lascia un commento