Torta Caprese

Ingredienti per una torta

(stampo da 30 cm di diametro)

200 g. di burro
300 g. di cioccolato fondente
1 bicchierino di liquore Strega
400 g. di mandorle spellate
8 uova
la punta di un cucciaino di vaniglia Bourbon
200 g. zucchero
zucchero a velo

Preparazione

Togli il burro dal frigorifero un’ora prima di iniziare la preparazione della torta.

Trita il cioccolato e le mandorle spellate con il robot da cucina fino ad ottenere una farina abbastanza fine.

Dividi i rossi d’uovo dagli albumi conservando entrambi. In una ciotola monta con le fruste il burro con lo zucchero. Aggiungi uno alla volta i rossi d'uovo mescolando sempre con le fruste a velocità ridotta. Aggiungi il tuorlo successivo solo quando il precedente si sarà incorporato completamente al composto. Al termine metti la vaniglia e il liquore mescolando accuratamente.

A questo punto aggiungi la farina di mandorle e il cioccolato precedentemente preparati. Otterrai un composto consistente, che richiederà energia per essere mescolato; non arrenderti e persevera! La tua pazienza sarà ripagata dopo l’aggiunta degli albumi montati a neve ferma: incorporali con delicatezza per evitare che si smontino; renderanno il composto vaporoso e piuttosto fluido.

Metti ora il composto in una tortiera del diametro di 30 centimetri che avrai imburrato e inforna per 40 minuti a 180 gradi.

Per verificare il giusto grado di cottura puoi utilizzare uno stecchino di legno che una volta estratto risulterà leggermente umido, in quando la caratteristica di questa torta è di mantenere un certo grado di umidità al suo interno.

Una volta tolta dal forno la torta va lasciata raffreddare; va quindi cosparsa di zucchero vanigliato e servita.

print